Beh, siamo ormai a Pasqua e oltre ad augurarvi di passare bene questa festività, vediamo insieme l’alimento preferito dei più piccoli, o almeno il suo ingrediente principale: l’uovo di cioccolato.
Il cioccolato, come lo conosciamo, è un alimento complesso e la sua produzione è il risultato di diversi studi, nonché di ricerca delle materie prime migliori. Le fave di cacao vengono coltivate soprattutto nei paesi più caldi, come ad esempio Brasile o Messico. Sono la materia prima che conferisce aroma al cioccolato e che ne differenzia le tipologie.
Che cos’è il cacao?
Si tratta di una sostanza ottenuta dai semi di alcune piante del genere Teobroma. La polvere di cacao è il prodotto dell’essiccazione e successiva macinazione dei semi. È la materia prima per la produzione del cioccolato e nella preparazione della cioccolata.
Quale sostanza contenuta nel cioccolato fa bene alla salute?
Si dice spesso che i cibi più buoni siano anche quelli più dannosi per la salute, per fortuna il cioccolato sembra essere l’eccezione che conferma la regola.
Il cioccolato fondente, grazie all’elevato contenuto in cacao, è ricco di flavonoidi, antiossidanti presenti negli alimenti di origine vegetale, come anche il tè, il vino rosso, i frutti di bosco e gli agrumi.
Perché i flavonoidi sono così importanti il benessere?
I flavonoidi sono antiossidanti naturali, significa che combattono e limitano alcuni effetti negativi verso il nostro organismo associati a:
- Elevati livelli di colesterolo circolante, in particolare il colesterolo LDL “cattivo”
- Ipertensione arteriosa
- Infiammazione sistemica
- Antiossidante cellulare
Quindi il cacao, con i suoi flavonoidi, è un potentissimo alimento antiossidante in grado di proteggere le arterie dai danni causati da diverse patologie come l’aterosclerosi e prevengono da infarto e ictus.
Quando mangiare o non mangiare il cacao?
Non tutti lo sanno, ma il cacao contiene in piccola parte anche caffeina, sostanza neurostimolante, è quindi buona regola limitarne il consumo se si assumono farmaci contro l’asma, con farmaci per l’ipertensione arteriosa. In particolare si deve prestare attenzione per tutti i soggetti allergici, dal momento che questo alimento stimola il rilascio di istamina e contiene anche Nichel.
Inoltre, è da ricordare che il cacao, e direttamente il cioccolato, sono alimenti molto calorici, non si deve mai eccedere.
Quanto cioccolato mangiare?
Cioccolato sì, ma con moderazione. Gli sportivi hanno un pochino più di libertà, dato dal loro metabolismo elevato, e anche chi conduce una vita attiva, ma anche per entrambi non sono giustificati gli eccessi, non si deve mai esagerare.
I LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (IV revisione) – ne consigliano infatti una porzione media di 30 g. Si tratta di una quantità stabilita nel rispetto di una frequenza di consumo molto bassa o “una tantum” ogni tanto e magari in occasioni proprio come la Pasqua. Se si vuole mangiare il cioccolato fondente tutti i giorni ci si può accontentare di un pezzettino che può andare dai 5 ai 15 grammi.