Abbiamo organizzato una breve intervista doppia con due delle nostre atlete che fanno parte del team Moldes che svolgono discipline con metodi di preparazione e intensità differenti.
Questo per capire come, ai massimi livelli di agonismo, un’integrazione dedicata e che rispetti i ritmi delle donne sia un passo importante verso una scelta di prodotti specifica e che risponda a esigenze sempre più specifiche.
Le eccellenze della loro disciplina e atlete Moldes come Falon Vargas, atleta IFBB categoria Bikini (campionessa ranking mondiale Bikini Fitness 2023) e Sarah Fahr, pallavolista della Nazionale Italiana, ci raccontano il loro punto di vista sull’approccio all’integrazione che segua le esigenze della donna.
1. Qual è la tua routine di allenamento?
“La mia routine cambia in base alla fase della preparazione, ad esempio: nel periodo di “cut” la mia routine inizia con esercizi di cardio a digiuno la mattina molto presto.
Nel pomeriggio, segue un allenamento in sala pesi. Tutto ciò avviene 6 giorni su 7 durante la settimana.”
“La mia routine di allenamento prevede un allenamento mattutino con pesi di circa un’ora e una rifinitura tecnica mattutina.
Nel pomeriggio, 30 minuti prima dell’allenamento, mi reco in palestra per fare tutti i miei esercizi di prevenzione articolare e muscolare, in modo da affrontare al meglio le seguenti due ore di allenamento di squadra.
Una parte importantissima della mia routine di allenamento è il recupero fisico ed è per questo che spesso, nel mio tempo libero, lavoro con i fisioterapisti per prendermi cura di me al 100% “.
2. Come cambia la tua routine di allenamento nel periodo del ciclo?
“In realtà non cambia. Per fortuna, il ciclo non mi causa nessun disturbo, continuo con la mia regolare routine anche nei giorni di ciclo.
Sto molto attenta alle mie abitudini, per me la migliore cura sarà sempre la prevenzione.
Per questo motivo, da anni ho scelto di adottare uno stile di vita salutare, accompagnato da una corretta alimentazione e integrazione, che possono fare la differenza sia durante questo periodo ma anche in generale.”
“La mia routine di allenamento non cambia nel periodo del ciclo.
Credo di essere una delle poche ragazze che non soffra minimamente di dolori o di cali di energie durante quel periodo, mi reputo molto fortunata”.
3. Quali nutrienti ritieni più efficaci per l’integrazione della donna e con quale integrazione specifica completi la tua routine?
“A mio avviso, gli integratori Moldes indispensabili per le donne sportive e non solo: Multivitaminico Liposomiale Donna di Inner che è stato realizzato appositamente con tutti i nutrienti indispensabili per noi donne.
Un altro supporto che reputo “must have” sono gli Omega 3 e il Collagen PEP di Net Integratori, a base di collagene, ottimo come anti-age ed, in più, collabora con il benessere dei capelli, unghie e pelle.
Per ultimo, ma non meno importante, è ProDonna di Inner: un integratore ideale per la fase pre- e intra-mestruale che rappresenta sicuramente la soluzione a tanti problemi che per anni hanno colpito tante donne nella fase di ciclo.”
“Per quanto riguarda l’integrazione specifica per il mio allenamento, dipende dalla fase della preparazione in cui mi trovo. Sicuramente i prodotti di Net Integratori specifici per gli atleti ad alto livello, professionisti e non, a base di creatina, proteine idrolizzate, e aminoacidi sono quelli che mi permettono di mantenere altissimi livelli di performance.”
“Io personalmente non uso solo integratori specifici per la donna.
Negli anni mi sono trovata molto bene introducendo la vitamina Ce il magnesio ad alto dosaggio. In aggiunta, per tutti i giorni utilizzo le Vb Whey 104 9.8, gli amminoacidi e Drenante per sentirmi più leggera.
Nei momenti più importanti della stagione, il mio amato Recovery Cycle mi salva sempre la vita!”
4. Secondo te, c’è qualcosa che il mondo dell’integrazione può portare in più per soddisfare i bisogni dell’allenamento femminile?
“Un integratore a base di ferro può essere di grande aiuto per le donne sportive in età fertile dato che, a volte a causa del ciclo mestruale, si perde in grandi quantità.
Inoltre, gli allenamenti intensi e di lunga durata, possono impoverire la scorta di ferro, essendo questo una delle cause dell’affaticamento e di abbassamento delle difese immunitarie.
Un altro integratore che per me porterebbe a soddisfare i bisogni delle donne sportive è un prodotto che contenga la Vitamina B6.”
“Nella stragrande maggioranza delle donne, come dicevamo prima, il ciclo rappresenta un fattore che influisce molto sulle prestazioni sportive, ma anche nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di creare un integratore che affianchi la donna nel periodo del ciclo e le permetta di svolgere le sue attività senza risentirne”.