Ripresa dopo le feste: i buoni propositi - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 3 minuti

Eccoci finalmente nel nuovo anno. Quante volte vi siete ripetuti le classiche frasi del tipo: da “gennaio comincio a…”? Completano questo incipit le più disparate promesse per ritornare in forma oppure quelle per cambiare radicalmente le proprie abitudini. Dopo solo una settimana ecco che tutti i buoni propositi vanno in fumo.

Per non rimanere fermi alle sole promesse mai mantenute, ti proponiamo in questo articolo alcune piccole linee guida per capire come e dove cominciare a migliorare le tue abitudini.

 

Mantieniti attivo

Il primo passo è sempre quello più importante. Cerca di muoverti almeno 30 minuti al giorno, anche con una semplice passeggiata.

Se, invece, fai già attività fisica sei a metà dell’opera: cerca di mantenere una costanza di rendimento. Riprendi in mano un programma di allenamento su misura per te. Ma qual è la disciplina migliore? Beh, quella che ti piace di più.

Praticando attività all’aperto, l’esposizione al sole contribuisce anche a migliorare il nostro umore. Il sole favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone della felicità, riducendo la produzione di melatonina, l’ormone responsabile della spossatezza tipica del periodo invernale. Quindi, fare anche solo una breve passeggiata in pausa pranzo ci aiuta tantissimo.

 

Alimentazione leggera

Ed ora il secondo passo non meno importante del primo, ma comunque fondamentale per ricominciare a stare bene: l’alimentazione.

Per poter cominciare l’anno con un’alimentazione adeguata, è bene seguire piccole e semplici regole che abbiamo già visto nel piatto del mangiar sano.

Immaginando di dividere il piatto in quadranti, come quelli di un orologio, possiamo immaginare queste aree:

  • Frutta e verdura sono la parte più abbondante: insieme compongono metà piatto
  • Cereali, soprattutto integrali, compongono ¼ del piatto.
  • Le proteine (uova, formaggi, pesce, carni tutti freschi) occupano anche loro ¼ del piatto
  • Oli Vegetali per condire, vanno sempre usati con moderazione ed il migliore resta sempre l’Olio Extra Vergine d’oliva

 

Idratazione adeguata

tisanaIn questa lista di buoni propositi non deve MAI mancare la Regina degli elementi: l’acqua.

Le linee guida LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti per la popolazione italiana) consigliano di assumere almeno 2 / 2,5 litri di liquidi nell’arco della giornata.

Per liquidi si intende non solo acqua, ma anche tè, latte, caffè, bevande e l’acqua contenuta negli alimenti. 

Approfitta del periodo invernale per sbizzarrirti con ogni tipo di tisana e infuso, meglio se senza zucchero; questi, infatti, sono molto importanti per sostenere l’idratazione, combattere il freddo e depurare l’organismo attraverso le loro proprietà antiossidanti.

 

Una sfida per te: Veganuary

Se non sei ancora abbastanza motivato coi buoni propositi per il nuovo anno, ti proponiamo una sfida con te stesso per il tuo benessere: un riadattamento in chiave vegetariana dell’ormai famoso Veganuary.

Che cos’è Veganuary?

Si tratta di una sfida che si tiene ogni anno durante il mese di gennaio. Il nome nasce dalla fusione tra ”Veg” e “January”, ossia “vegano” e “gennaio” e appunto consiglia di seguire per un intero mese un’alimentazione vegana. Gennaio è inteso come il momento ideale in cui cominciare nuovi progetti, per questo motivo l’iniziativa si tiene con l’arrivo di ogni anno durante tutto il mese. Nato nel 2014, questo evento ha l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone nella consapevolezza di un’alimentazione vegetale e priva di proteine animali.

La nostra proposta in chiave vegetariana, invece, non esclude totalmente le proteine e la rende più accessibile anche ai più ostinati onnivori! Provando a seguire una dieta vegetariana, si vanno ad escludere molti alimenti di origine animale, tra cui carne, pesci e loro trasformati. Si mantengono, invece, i derivati degli animali che sono: latte, latticini e uova.

Ora che hai tutte le armi a tua disposizione, puoi cominciare l’anno nuovo con i migliori propositi.

 

Per aiutarti in questa sfida, puoi trovare una tabella settimanale con alcuni esempi dei pasti principali da poter seguire, redatta dal nostro Biologo Nutrizionista che potrai salvare e stampare, tenendola sempre con te.

piano vegetariano

 

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email