Le vitamine sono un insieme molto eterogeneo di sostanze chimiche, normalmente necessarie in minime quantità per i fabbisogni dell’organismo, nel quale regolano una serie di reazioni metaboliche, spesso funzionando come coenzimi.
Le vitamine si possono suddividere in due grandi gruppi:
Idrosolubili: non cumulabili dall’organismo e quindi da assumere quotidianamente con l’alimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico, della vitamina H, PP e C.
Liposolubili: vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. La carenza si manifesta quindi in seguito a una mancata assunzione per tempi lunghi. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K.
Vitamine idrosolubili
Vitamine del gruppo B
tiamina (B1)
riboflavina (B2)
acido pantotenico (B5)
piridossina (B6)
cobalamina (B12)
Vitamina C – acido ascorbico
Vitamina PP – Niacina
Vitamine liposolubili
Retinolo – vitamina A
Tocoferolo – vitamina E
Calciferolo – vitamina D
Vitamina K
Cosa comporta la carenza di vitamine?
La carenza di vitamine, che è solitamente definita ipovitaminosi quando la vitamina è presente in quantità insufficienti nell’organismo e avitaminosi nei casi, molto più rari, in cui è totalmente assente, ha sintomi specifici a seconda del tipo di vitamina e può causare diversi disturbi o malattie.
L’ipovitaminosi può dipendere da una insufficiente assunzione di vitamina con gli alimenti, da un aumentato fabbisogno, come avviene ad esempio in gravidanza, o dalla presenza di alterazioni intestinali che ne impediscono l’assorbimento, come nel caso di alcune patologie o di alcolismo cronico. Solitamente, la somministrazione di dosi di vitamina, tramite l’alimentazione o integratori specifici, è sufficiente a eliminare i sintomi.
Secondo stime di International Micronutrient Malnutrition Prevention and Control Program (IMMPaCt), ci sono miliardi di persone che nel mondo presentano carenze di vitamine e di altri micronutrienti essenziali per un equilibrato sviluppo dell’organismo.
Il risultato di tali carenze è:
- diffusa prevalenza di malformazioni neonatali
- disabilità e difficoltà di apprendimento,
- cecità
- ritardo mentale
- sistema immunitario indebolito
- ridotta capacità di operare e lavorare
- morte prematura
Lo stesso programma indica come strumenti più efficaci per combattere la carenza vitaminica e di sali minerali, le seguenti azioni:
- il miglioramento della dieta
- l’introduzione di alimenti fortificati
- l’eventuale supplemento con integratori alimentari
Come Moldes integra queste vitamine?
Moldes, con la sua attività di ricerca e sviluppo, offre tutti i benefici delle vitamine nella sua linea Isoval